Saint Pierre, Valle d’Aosta, ottobre 2018 “Storie a colori”

In occasione del Festival internazionale “The Big Draw 2018” promosso in Italia da Carta Fabriano, l‘atelier di arteterapia e attività espressive “di Colore in Segno, della collega Claudia Matta, ha proposto un evento aperto a tutti intitolato “Storie a Colori” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Saint Pierre in Valle d’Aosta. L’evento si è articolato in un laboratorio espressivo pensato per ri-avvicinare ai materiali artistici anche gli adulti, con modalità proprie dell’arteterapia, applicate ad un contesto ludico e socializzante. 

L’attività ha visto la partecipazione di molte famiglie con bambini di età scolare e pre-scolare e le ha coinvolte in un grande lavoro collettivo, su dieci metri di carta. Adulti e bambini hanno potuto rievocare una lettura amata e i suoi personaggi, guidati in un percorso di sperimentazione dei materiali artistici molto varia, dalla pittura, ai gessetti, fino al collage. E’ nato così un grande racconto collettivo, nel qualche accanto alle storie narrate hanno trovato spazio, racconti personali, tanto inaspettati quando ben accolti.

L’evento è stato salutato molto positivamente dai partecipanti, con l’augurio di poter essere riproposto nella prossima edizione del festival.

A seguire alcuni momenti dell’esperienza:

Cos’è il Big Draw?*

“Nato nell’ottobre del 2000 nel Regno Unito, The Big Draw Festival è un ente di beneficenza che in 18 anni è riuscito a far disegnare oltre quattro milioni di persone.
Detiene ben due record mondiali: per il disegno più lungo del mondo (un chilometro) e per il maggior numero di persone che disegnano simultaneamente (oltre 7.000).
Il primo Big Draw Festival ha visto la partecipazione di 180 organizzazioni che hanno realizzato un’attività. Da allora il numero è salito a oltre 1.000, con più di 400.000 persone coinvolte. Quello che è iniziato nell’ottobre del 2000 come un giorno per celebrare il disegno, ora è un festival annuale della durata di un mese che si è diffuso in tutto il mondo.”

* tratto da https://fabriano.com/bigdraw/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...