Articoli, pubblicazioni

L’Arteterapia: esperienza in un caso di demenza vascolare
L’articolo, a cura di Monica Pizzo, Barbara Marcelli e Gabriele Carbone, illustra i risultati ottenuti in un caso clinico di demenza vascolare attraverso la partecipazione del paziente a un percorso di arteterapia. Il confronto dei risultati dei test di valutazione multidimensionale somministrati all’inizio del ricovero e a sei mesi dimostrava che l’esperienza riabilitativa attuata sul paziente aveva comportato un miglioramento globale degli aspetti cognitivi, funzionali, comportamentali ed affettivi .
Qui l’articolo a pag.20 della rivista.


Un percorso di arteterapia a cura di Daniela Vargiu
Daniela Vargiu, arteterapeuta che sta concludendo la propria formazione, conduce un percorso di arteterapia all’interno della Casa Protetta “Casa San Pampuri” con un gruppo di persone che presentano differenti disabilità.
Il percorso di arteterapia diventa opportunità di autoespressione per i partecipanti e importante spazio terapeutico all’interno della comunità. La mostra di alcuni dei lavori prodotti durante il percorso diviene condizione favorevole di apertura e condivisione sul territorio.
L’articolo in merito al percorso tenuto da Daniela Vargiu, dal taglio volutamente divulgativo, è un’occasione di riflessione sull’arteterapia.


 

0005  0006

“Le immagini come terapia”, L’esperienza di in laboratorio di arteterapia in un Centro Servizi per la famiglia con bambini che hanno subito l’esperienza del lutto.
Articolo di Brigida Zucchetti, arteterapeuta e docente Lyceum, comparso su ”La bellezza delle cose”, periodico di Medicina Narrativa, n. 12/2015.


Edith Kramer, una pioniera dell’arteterapia” di Margherita Gandini, educatore professionale, arteterapeuta, docente e direttore didattico Lyceum. Pubblicato su Nuove Artiterapie, n. 26/2015,  anno VIII.

Ad un anno dalla morte di Edith Kramer, si riconsidera il suo percorso di vita, il suo pensiero innovativo, la sua attività pionieristica nel campo dell’arteterapia  e le linee metodologiche del suo particolare approccio “Arte come Terapia” che vede la centralità del processo creativo nel percorso terapeutico. Gli arteterapeuti che si riconoscono nel metodo “Arte come Terapia” valutano l’eredità culturale e metodologica che Edith Kramer ha loro lasciato.
Edith_Kramer_articolo_sito

___________________________________________________________________

Un’intervista a Elizabeth Stone uscita su Grenoble Life.
Elizabeth Stone è una psicoanalista ed arteterapeuta americana, già docente presso il Master di Arteterapia della New york University, che svolge la professione di arteterapeuta a Grenoble. Ha pubblicato scritti sull’uso terapeutico dell’arte e della creatività rivolto ai bambini, alle persone sofferenti di malattia oncologica e trauma.
In Italia è conosciuta per aver condotto la supervisione presso la Scuola di Arteterapia “IL PORTO-ADEG” di Torino. Attualmente collabora con la Scuola di Arteterapia “LYCEUM” di Milano conducendo una supervisione avanzata per arteterapeuti e vari workshop.
Qui il link all’intervista (in inglese)

A questo link  (in inglese) un’ampia presentazione di Elizabeth Stone, del suo curriculum e della sua attività a Grenoble.


Arteterapia e intervento di Counseling artistico”, di Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum. Pubblicato su  Rivista S.I.Co., 2004


“POTENZIALITA’ E LIMITI DELL’INTERVENTO DI ARTETERAPIA NELL’AMBITO DELL’ALCOLDIPENDENZA” di Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico di Lyceum. Pubblicato su Nuove Arti Terapie, N. 4/2008, Anno 1°.
ARTICOLO_IMPEGNOSO_TESTO_IMM


“L’esperienza trasformatrice dell’arte” di Irina Bosco, arteterapeuta diplomata a Lyceum. Pubblicato sulla rivista edita da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Un’esperienza di arte terapia in ambito oncologico. ARTICOLO-Arteterapia-LILT


“Compagni d’arte” di Jenny Favarin, educatore e formatore, arteterapeuta Lyceum. Articolo dal taglio volutamente divulgativo in quanto pubblicato da rivista non specializzata in temi di arteterapia. Descrizione semplice di una importante e consistente proposta di un percorso di arteterapia organizzato nel Centro Diurno per Persone Senza Fissa Dimora “Raggi di sole” gestito a Roma dalle Suore Francescane dei Poveri e condotto da Suor Jenny Favarin. ARTICOLO


FILM

Makarova E., Kuchuk E., Eдит Крамер искусство говорит правду / Edith Kramer – Iskusstvo govorit pravdu / Edith. Kramer – L’arte dice il vero, 2012

Makarova E., Kuchuk E., Фридл Искусство против варварства / Friedl – Iskusstvo protiv varvarstva /Friedl – L’ arte contro la barbarie, 2002

Attraverso questi film Elena Makarova delinea in modo esemplare le personalità geniali di Edith Kramer e Friedl Dicker Brandeis, creatrici del metodo “Arte come Terapia”, facendo loro un indimenticabile e commovente ritratto. Film sottotitolati in lingua inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...