2000 – 2010

GIORNATE D’ARTE”, Casa Circondariale “Le Vallette” di Torino, Estate 2001. Nell’ambito delle attività dell’Associazione Edith Kramer vengono proposte alcune giornate di work shop di arteterapia che coinvolgono gli 80 detenuti delle Sezioni Maschile e Femminile coinvolti nel ” Progetto Arcobaleno”, Comunità Terapeutica per tossicodipendenti. Conducono gli arteterapeuti: Deborah Bormann, Cinzia Bugnano, Margherita Gandini, Domenico Milazzo, Silvia Ranzato, Paola Rinaldi, Anna Vaccaneo, Rosy Valenti.


4° CONGRESSO NAZIONALE S.I.Co., Roma, 22 giugno 2003

partecipa  Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con un intervento dal titolo: “Arteterapia: la metafora del processo artistico”-


 5° CONGRESSO NAZIONALE S.I.Co., Roma,  25 luglio 2005,

partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con un intervento dal titolo: “Art Counseling: quale punto di vista nella relazione” .


Convegno FeDerSerD, settembre 2006
partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con Teresa Bombino, con un intervento dal titolo: – Tra il corpo e la mente: la strada per la libertà. Esiti dell’abuso sessuale e psicologico nelle donne durante l’infanzia in contesti familiari multiproblematici”


6° CONGRESSO INTERNAZIONALE S.I.Co. Roma 12 – 13 – 14 Ottobre 2007
Partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con l’intervento: “Le prospettive future del counseling”.


TERAPIE RICREATIVE & TEATRO SOCIALE, Crema, 16 – 17 maggio 2008,
Partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con l’intervento: “La messa in forma attraverso l’arteterapia: potenzialita’ e limiti”.


CONVEGNO L’ARTE IN PRIMA LINEA NELLA SCUOLA GUARDANDO AL TERRITORIO PER FRONTEGGIARE INSIEME VECCHIE E NUOVE EMERGENZE, La Spezia, 29 maggio 2008.
Organizzato da Gianna Taverna arteterapeuta formata presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Espressiva non Verbale Il Porto-ADEG di Torino con la supervisione di Elizabeth Stone. Dal 2003 conduce l’atelier del progetto “Arte, Strumento per crescere” da lei ideato e progettato, che coinvolge sette scuole di ogni ordine e grado della Provincia della Spezia.
Partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con l’intervento: “La figura professionale dell’ arteterapeuta: caratteristiche e percorsi formativi”

Convegno “L’arte in Prima Linea”


7° CONGRESSO INTERNAZIONALE S.I.CO, Roma 14-15 novembre 2009
Partecipa Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con l’intervento:  “La funzione dell’arte nel mondo contemporaneo: metodologia di intervento nell’Art-counseling


Giornata Mondiale Alzheimer, Istituti Milanesi Martinitt e Stelline, Pio Albergo Trivulzio di Milano, Milano, 21 settembre 2010, partecipano Laura Pezzenati, filosofa, TERP, danzaterapeuta, ed Elvira Impegnoso, architetto, arteterapeuta, docente e già direttore didattico Lyceum, con l’intervento: “I VECCHI DOVREBBERO ESSERE ESPLORATORI – ARTETERAPIA, DANZATERAPIA E MALATTIA DI ALZHEIMER”


L’Associazione Edith Kramer Onlus per l’Arte Terapia propone due settimane di collaborazione internazionale con la NYUniversity:

“Arte terapia in setting medico con adulti: approcci creativi alle cure mediche  integrative”, Biella, 19-23 Giugno 2000, Corso intensivo condotto da Cathy A.Malchiodi, MA, ATR, LPAT, LPCC, REAT

Il corso ha fornito un panorama di come l’Arte terapia funga  da elemento complementare  alle terapie mediche di adulti terminali o affetti da patologie fisiche. Gli argomenti trattati comprendono: come utilizzare l’attività artistica , le immagini ed il processo creativo per ridurre lo stress, gestire la sintomatologia e accelerare la ripresa ; un approccio integrale nei confronti delle cure mediche  servendosi dell’arte come intervento terapeutico; in che modo l’Arte Terapia contribuisca al risanamento sia della mente che del corpo; approcci dell’arte terapia in setting medico per affrontare il trauma e la perdita, infine , che tipo di impatto hanno sull’Arte  Terapia  in setting medico i nuovi settori contemporanei  della Psicologia della salute , della Medicina Complementare ed Integrativa e della medicina che si avvale di diverse arti.
Il corso è stato  integrato  da attività esperienziali, presentazioni di casi e video a illustrazione dei concetti e delle tecniche.

Cathy A.Malchiodi, MA,ATR,LPAT.LPCC,REAT Direttore dell’Institute for the Arts and Health: membro del direttivo del National Institute for trauma and loss in children, della Society for integrative  Medicine e dell’international Arts Medicine Association. Autrice di numerosi libri , compresi  Understanding Children Drawings (1998) e The Art Therapy Sourcebook (1998) , ha pubblicato numerosi articoli e contributi, ha curato due volumi sull’Arte  terapia in Setting medico e sta lavorando su di un libro  concernente l’arte e la guarigione di prossima pubblicazione. Cathy Malchiodi ha tenuto oltre 120 interventi  e presentazioni nel mondo.

“Arte Terapia nei gruppi : i processi di gruppo resi visibili”, Biella, 26-30 giugno 2000, Corso intensivo condotto da Shirley Riley, MA,ATR,MFT
Il corso ha fornito agli studenti  una visione generale  dei ‘processi di gruppo resi visibili’ da un punto di vista didattico ed esperienziale. Sono stati presentati e  confrontati i principi , le teorie e le tecniche  dell’Arte Terapia di gruppo utilizzando un approccio narrativo. Sono state trattate una serie di utenze diverse: un gruppo di bambini in età scolare che ha abbandonato gli studi , un gruppo con difficoltà relative all’attaccamento tra madre e neonato. Un gruppo geriatrico, un gruppo di vedove ( perdita e lutto), un gruppo di adolescenti , pazienti psichiatrici ricoverati , un gruppo familiare…

Shirley Riley, MA.ATR,MFT Docente presso la Phillips graduate Institute, Marital and Family Art Therapy Program, Los Angeles, CA e in precedenza docente presso la Loyola Marymount University, Dipartimento di Terapia di Coppia  e Familiare  (Arte Terapia Clinica).  Autrice di ‘Integrative Approaches to family art therapy’ (1994), Contemporary  Art therapy with adolescents (1999), Supervision and Related Issues: a Handbook for Professional ( coautrice con Cathy A.Malchiodi , 1996) e ‘Group Art Therapy’: Gode di fama internazionale come  esperta in campo educativo  e clinico: ha un vasto numero di pubblicazioni  su riviste professionali e libri  dove ha trattato argomenti quali l’Arte Terapia Familiare, gli approcci sistemici  al trattamento e alla gestione  dei casi e la terapia  di coppia. Ha inoltre ricevuto il premio  di Clinico dell’anno 1990 da parte dell’Associazione  Americana di Arte Terapia per l’eminente lavoro svolto  nel campo dell’Arte Terapia familiare .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...