Milano, ottobre 2017

I COLORI DELL’ARTETERAPIA: “ROSSO”

ARTE COME TERAPIA: un Metodo e un Gruppo
Giornata di incontro e di studio con workshop conclusivo
Domenica 1 ottobre 2017

La giornata di incontro, studio e workshop, gentilmente ospitata dalla Scuola di Formazione in Arteterapia Clinica di Lyceum, è stata promossa e organizzata dal Gruppo di Ricerca “Arte come Terapia” il quale, nella profonda convinzione delle potenzialità della metodologia “Arte come Terapia” originatasi dalle teorie di Edith Kramer,  si propone, attraverso lo studio, la ricerca e l’approfondimento sul metodo, di condividere e divulgare l’esperienza professionale e i risultati delle ricerche sul campo.

Il seminario sul colore Rosso è stato occasione di riflessione e contenitore di esperienze con l’obiettivo principale di creare momenti di dialogo e confronto tra i partecipanti.

Attraverso questa giornata, svolta all’insegna dello scambio, della condivisione e dell’energia, il gruppo si è aperto a nuovi partecipanti, si sono condivise le linee di intervento e presentati nuovi progetti alla ricerca di rafforzare un’identità di gruppo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Apertura dei lavori.


 

 

 

 

Biografia del gruppo “Arte come Terapia” tra passato, presente e futuro.
Barbara Fioletti, Daniela Dallorto, Roberta Tezza.
Modera: Deborah Nogaretti

   

 

 

 

 

La relazione triangolare mediata nell’approccio “Arte come Terapia”. Barbara Fioletti e Margherita Gandini intervistano Wilma Cipriani. Tre generazioni a confronto.

Una mostra estemporanea propone una singolare raccolta di opere sul tema del colore rosso.